Fate esperienza delle scienze naturali nelle vostre vicinanze! Le escursioni, i percorsi a tema e le esposizioni per le famiglie e gli adulti forniscono conoscenze utili in modo informativo e divertente.

Immagine: OscarLoRo, stock.adobe.com

Vacanza per ragazzi - Montagna, scienza e sostenibilità

Luogo della manifestazione

Piotta-Ritom

La STSN propone una settimana per ragazzi/e e due weekend per famiglie nella zona di Piora, Lucomagno e Campra all’insegna della scoperta della natura e del tema della sostenibilità in collaborazione con il Centro di Biologia Alpina (CBA), con l’Istituto di microbiologia della SUPSI, con la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita (FASV) e con l’Osservatorio astronomico della Capanna Gorda.

Vacanza per ragazzi
Immagine: Nathalie Pini

Durante una settimana scopriremo la natura e l’ecologia alpina, immergendoci in alcuni ambienti tipici delle nostre montagne, grazie all’osservazione di piante, animali e rocce. Passeremo dal mondo microscopico, con piccoli organismi invisibili a occhio nudo, all’infinito, osservando insieme le stelle del cielo. Non mancheranno i giochi e il tema dell’energia con esempi concreti (es. centrale idroelettrica del Ritom) per arrivare a capire come rendere il nostro stile di vita ancora più sostenibile con semplici scelte quotidiane. Pernottamenti alla Capanna Cadagno e al Campra Alpine Lodge. Il programma potrebbe subire delle modifiche in base alle condizioni meteo.

Adatto per

Età:
  • 10-14
  • Gruppo

Attività

Contenuto: semplice

Interattività: attivo

Dentro/fuori: dentro/fuori

Categorie

Date:da lunedì 12 a sabato 17 luglio 2021
Ritrovo:alle 9.30 alla partenza della stazione della funicolare Piotta-Ritom
Partecipazione:380 CHF per ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni.
Incluso nel prezzo: i pernottamenti, la mezza pensione, i pic-nic, le attività proposte, l’accompagnamento di guide e animatori e i trasporti pubblici per gli spostamenti durante la settimana.
Info e iscrizione: info@stsn.ch – iscrizioni entro il 10 maggio 2021
Lingue: Italiano
Esigenze meteorologiche? No
A pagamento? Sì