Fate esperienza delle scienze naturali nelle vostre vicinanze! Le escursioni, i percorsi a tema e le esposizioni per le famiglie e gli adulti forniscono conoscenze utili in modo informativo e divertente.

Immagine: OscarLoRo, stock.adobe.com

Riserva forestale Onsernonese

Nella grande Riserva forestale dell’Onsernone.

Luogo della manifestazione

Onsernone

Sul versante destro dell’alta Valle Onsernone ci immergiamo nel regno dell’abete bianco, dove la metamorfosi della foresta lasciata all’evoluzione naturale è avanzata. Le atmosfere molto speciali ci avvicinano alla natura primordiale della foresta.

Pflanzen (Symbolbild)
Immagine: northlightimages, istockphoto.com

Il percorso richiede sulle 4 ½ ore (dislivelli: 640 m. in su, 460 m. in giù). Ci porta, oltre le profonde gole del fiume Isorno, in boschi di latifoglie prima, faggete poi, e infine nella foresta di abete bianco, nucleo della Riserva dell’Onsernone. Qui la foresta si presenta con alberi di grandi dimensioni, un intreccio di alberi di diversa età, alberi morti in posizione eretta, alberi che giacciono a terra, in lenta decomposizione, giovani alberi che crescono nei varchi. In alcuni comparti la foresta è fitta e ombrosa, in altri aperta e luminosa. L’evoluzione naturale è molto avanzata; la presenza dell’abete bianco è attestata da 8000 anni. Particolarmente bello, in maggio, il rododendro (rosa delle Alpi) in fiore sotto lo scuro abete bianco. Ammiriamo magnifiche gole dalle pareti coperte di felci. Sugli alberi e sulle rocce possiamo ammirare diversissimi funghi, licheni e muschi. Capita di vedere o sentire il picchio nero. A Comologno ci aspetta il Centro visite della Riserva.

Il progetto di valorizzazione delle Riserve forestali del Locarnese è stato realizzato dal Progetto Parco Nazionale del Locarnese, con la consulenza di R. Buffi e il sostegno della sezione forestale del Canton Ticino. La Riserva forestale d'Onsernone è munita di una rete di quasi 10 km di sentieri, classificati quali sentieri di montagna. Itinerario consigliato (Sentiero Natura: "La natura nel grande bosco"), che offre la possibilità di osservare le gole dell'Isorno, il bosco di latifoglie, la faggeta e il bosco di abete bianco: Crana - Ponte dei Pizzi sull'Isorno - Costa del Guald - Pianone - Ca Rossa - Comologno (3h15min). Con forti pioggie, l'accesso alla Riserva è sconsigliato. L'equipaggiamento da montagna è necessario.

Adatto per

Età:
  • 14-18
  • 18+
  • 20-40

Attività

Contenuto: medio

Interattività: attivo

Dentro/fuori: fuori

Categorie

Il Centro informativo della Riserva forestale d'Onsernone, situato nel nucleo di Comologno, è aperto tutti i giorni nelle ore diurne. Presenta interessanti pannelli informativi. In più, vi si può ascoltare il cinguettio registrato di alcuni abitanti del bosco.

Periodo di visita ideale: maggio-ottobre.

Con forti pioggie, l'accesso alla Riserva è sconsigliato.

L'equipaggiamento da montagna è necessario.
Lingue: Inglese, Tedesco, Italiano, Francese
Esigenze meteorologiche? Sì
A pagamento? No