- 14-18
- 18+
- Gruppo
Mostra la mappa su Google MapsDal 7 all’11 luglio 2025, quattordici studentesse e studenti delle scuole superiori provenienti da tutta la Svizzera si sono ritrovati a Sent, nei Grigioni, per una settimana immersiva alla scoperta della biodiversità alpina. L’obiettivo era osservare la fauna, la flora e gli ecosistemi montani, e avvicinarsi al mondo della biologia applicata sul campo.

Lunedì è stato il giorno delle presentazioni: i partecipanti hanno costruito dei tunnel a impronte per rilevare la presenza di roditori, poi posizionati vicino a un ruscello nei dintorni di Sent.
Martedì, un’escursione a Motta Naluns, ai limiti delle nevicate del giorno, ha permesso di esplorare la biodiversità botanica e la geologia della regione alpina. Nonostante le basse temperature in quota, lo stupore davanti alla ricchezza del paesaggio montano è stato grande.
Mercoledì, una camminata con un guardaparco del Parco Nazionale Svizzero ha offerto spunti interessanti sulla gestione delle aree protette, il loro funzionamento e il delicato equilibrio tra uomo e natura.
Giovedì è stato dedicato all’acqua: divisi in due gruppi, i partecipanti hanno studiato le sorgenti naturali e successivamente la fauna acquatica, in particolare gli insetti che vivono nei fiumi. La sera, il corso sui pipistrelli si è svolto senza la presenza delle protagoniste, rimaste silenziose e invisibili.
Venerdì, era già tempo di ripartire. I tunnel a impronte sono stati recuperati: numerose tracce di roditori sono state rilevate! Dopo una discussione finale, ciascuno è tornato a casa con una nuova visione sul mestiere del biologo.
Durante tutta la settimana, le attività si sono svolte principalmente in tedesco, offrendo ai giovani di tutte le regioni linguistiche della Svizzera l’occasione di condividere esperienze oltre le barriere linguistiche, con curiosità, apertura e passione per la natura.
Contenuto: esigente
Interattività: attivo/passivo
Dentro/fuori: fuori